Il bambino comunica se si sente amato
Si sente amato quando si sente accettato
Si sente accettato quando si sente capito
Si sente capito quando si sente ascoltato
Si sente ascoltato quando i genitori sentono quello che lui sente e glielo dimostrano
Se il bambino si sentirà ascoltato, capito e accettato,
allora si sentirà anche amato e accetterà di comunicare

RIPRESA FISICA DOPO IL PARTO CON IL TUO BAMBINO

 

Il momento emozionante del parto, il vedere davanti ai propri occhi il compimento del miracolo della nascita, è solo il primo passo di un viaggio che, di fatto, cambia radicalmente la vita dei neo-genitori.

Nuovi equilibri andranno cercati e, la coppia (o talvolta il genitore singolo) si troverà a vivere con amore ed entusiasmo (ma non per questo senza difficoltà), i primi passi nel mondo dell’essere genitore. In questa ottica è nostra intenzione offrire uno spazio, aperto a quelle neo-mamme (sia che provengano dai nostri corsi pre-parto, sia che provengano da esperienze differenti) che, in compagnia dei propri bambini, intendono ristabilire un contatto con il proprio corpo, senza dover rinunciare o dovendo sottrarre tempo ed attenzioni ai propri bambini.

Si prende parte così ad una bellissima esperienza di condivisione, che è occasione per crescere insieme e, per condividere con altre mamme questa nuova fase della vita, intensa e meravigliosa.

Gli esercizi previsti sono specifici per il rafforzamento del pavimento pelvico.. Il perineo o pavimento pelvico è una parte importante del nostro corpo (oggi ancora poco conosciuta), che sostiene tutti i nostri organi interni ed è importante nel determinare la qualità della vita delle donne.

Per le mamme dopo il parto (anche cesareo): per recuperare tono ed elasticità, per alleviare piccoli disagi e disturbi successivi alla gravidanza e al parto (come perdite di urina o dolore nei rapporti sessuali).

Si lavorerà inoltre sulle gambe e colonna vertebrale, ma anche per rilassare e sciogliere le tensioni, mentali e fisiche, che normalmente vanno ad accumularsi nella zona delle spalle, del collo, delle braccia e della schiena stessa.

Lo Yoga inoltre rilassa il sistema nervoso ed equilibra il sistema endocrino, favorendo l’armonia tra le necessità del corpo fisico e gli stati emotivi.

Le lezioni sono aperte a donne di tutte le età ed esperienza: qualunque donna, con qualsiasi esperienza relativa allo Yoga o anche senza esperienza alcuna, può seguire questi corsi. Di norma sono sufficienti poche lezioni per assimilare le informazioni di base e, seguire tranquillamente il percorso, nella pratica insieme al resto del gruppo.

Si può frequentare il gruppo a partire dal 40° giorno, dopo il parto, fino ai due/tre anni di vita del bambino: le classi includono attività speciali per favorire la connessione con il proprio bebè e, la relazione con le altre mamme, attraverso esercizi mirati, tecniche di concentrazione e tecniche del suono (i bambini potranno essere coinvolti o semplicemente essere accolti in uno spazio sereno ed empatico).

Fondamentale in questo percorso rimane l’ obiettivo di portare attenzione a quello che è in gioco a livello profondo per la donna, il bambino e la famiglia.

CON CHI

Il corso è tenuto da Sandra Santarossa insegnante yoga diplomata FIY

QUANDO

Cadenza trimestrale

DOVE
Oratorio SS. Redentore di Villadolt – Fontanafredda, Viale dello Sport 25