ALLA RICERCA DELLA NATURA FEMMINILE

 

Il sentire di Pancia

La vita di una donna è caratterizzata da varie fasi. Dall’infanzia all’adolescenza, dalla maturità alla vecchiaia, la donna si trova ad affrontare cambiamenti fisici, ormonali, psichici e conflitti interiori.

Tutto influisce sugli organi, sulla fisiologia e sulla mente, cosicché, durante questi periodi di cambiamento, molta energia si consuma nell’adeguarsi a una nuova condizione.

Nella società moderna, inoltre, la donna svolge diversi ruoli contemporaneamente (figlia, moglie, madre e lavoratrice) nei quali è chiamata a dare il meglio di sé.

Proprio perché oggi si chiede sempre di più (essere attive ed efficienti in ogni ambito, lavorativo, affettivo e famigliare) è importante che la donna si ritagli degli spazi per se stessa, per riposare e tornare in contatto con la sua energia femminile, spesso dimenticata.

Molte donne oggi sono distanti dalla loro vera natura femminile, il luogo dove possono trovare le soluzioni adatte a loro.

Dobbiamo quindi tornare a considerare la nostra matrice biologica, questo ci servirà per capire che i maggiori problemi delle donne risiedono nel fatto che vivono e si comportano secondo principi e andamenti che non sono i loro, molto spesso sono quelli maschili.

Se il corpo delle donne agisce secondo la matrice biologica femminile, il loro comportamento segue invece la matrice biologica maschile. È un contrasto molto doloroso, che causa grandi problemi.

L’impronta della matrice biologica è circolare nelle donne ciclo della fertilita’ (menarca, gravidanza e menopausa) ciclo mestruale. Questa ciclicità fa parte del nostro modo di essere.

Nessuna donna può vivere al di fuori della ciclicità.

Anche se non partorisce bambini.

Anche se il suo ciclo mestruale si interrompe.

Anche se il flusso ormonale risente di grandi variazioni.

Anche se è in menopausa.

Il ciclo, la natura circolare, è proprio una caratteristica del femminile. 

Questa circolarità si riflette anche nel modo di pensare e di vedere la realtà. La donna ha un pensiero circolare, connesso al corpo, all’inconscio, alle emozioni, all’intuito, agli instinti e alla creatività, legato alla Luna.

Il pensiero femminile è la via del corpo. 

Il suo sapere è fisico, viscerale (è detto anche “pensiero di pancia”).

Accedendo al sapere femminile, al sapere corporeo, le donne possono trovare la risposta ai loro problemi.

Il sapere femminile è il sapere dei sensi. Se ci allontaniamo da questo sapere corporeo, diventiamo insicure.

La pratica quindi dello yoga può aiutare la donna a ritrovare il benessere psico-fisico durante le varie fasi della sua vita, accedendo alla matrice biologica.

Attraverso la pratica di asana specifici si possono alleviare disturbi tipici sia del ciclo sia della menopausa (dolori mestruali, ansietà, insonnia, cambiamenti di umore, irritabilità e depressione).

In particolare, con l’arrivo della menopausa si ha un abbassamento del livello ormonale con la conseguente comparsa di una serie di fastidiosi disturbi.

Lo yoga attenua i sintomi della menopausa rivitalizzando gli organi responsabili della produzione ormonale (ovaie e ipofisi) attraverso asana che stimolano queste ghiandole.

La portata e l’intensità dei problemi della menopausa riflettono il modo in cui la donna ha trattato se stessa durante il periodo riproduttivo.

Una donna che conduce una vita salutare mantenendo il suo equilibrio fisico e mentale entrerà dolcemente in menopausa.

Perciò è importante prepararsi in anticipo per affrontare questo periodo. Con l’ausilio di determinate posture yoga che tonificano utero, ovaie e vescica, la donna può mantenere sano il sistema riproduttivo e l’apparato uro-genitale durante tutto il corso della sua vita.

“Solo quando la donna si esprimerà attraverso la sua natura di essere sarà davvero libera.
E allora potrà sapere cosa vuole veramente:
da se stessa
dagli uomini,
dalla vita.”

CON CHI

Il corso è tenuto da Sandra Santarossa insegnante yoga diplomata FIY

QUANDO

Sabato 08-15-29  maggio 2021 ore 14.00-18.00

DOVE
On line su piattaforma meet.jit.si