Crea un momento di complicità con il tuo bimbo
rendendo il massaggio un atto di gioia ed amore

MASSAGGIO NEO-NATALE

 

Il massaggio neonatale è frutto della fusione di diverse tecniche: massaggio indiano rilassante, massaggio svedese, riflessologia, yoga. Si tratta di gesti semplici e praticabili da tutti, che evocano le sensazioni cui è stato già sottoposto il neonato durante la gravidanza, quando era ancora sospeso nel liquido amniotico del ventre materno.

La funzione è quella di creare benessere, proteggere la salute, ma anche rafforzare il legame tra genitori e figli.del n Il massaggio infantile è non solo una tecnica, ma anche un modo per comunicare, basato sul tatto, che si può eseguire fin dai primi giorni di vita del neonato, e può continuare durante gli anni; inoltre è indicato anche per bambini con problemi di salute o handicap.

Il massaggio è ugualmente utile, sia che venga effettuato dalla madre, sia da personale specializzato; naturalmente nel caso che a farlo siano i genitori, tra i benefici ci sarà anche un legame migliore nell’ambito famigliare.

Crea un momento di complicità con il proprio bambino, di calma e serenità, rendendo il massaggio un atto di gioia e di amore.

Permette di entrare in relazione col bambino, instaurando un dialogo spontaneo, naturale e profondo: l’ascolto empatico, il tocco delle mani e lo sguardo della mamma, favoriscono una comunicazione empatica e, di conseguenza, un vissuto sereno del bambino e dei genitori.

Facilita la conoscenza delle varie parti del corpo del bambino, così da renderlo più consapevole del proprio corpo e, delle sue tensioni, imparando a liberarsene.

Stimola, fortifica e regola il sistema circolatorio, respiratorio, muscolare, immunitario e gastro-intestinale, poiché previene e dà sollievo al disagio delle coliche gassose.

Il massaggio è di aiuto nei disturbi del ritmo sonno-veglia e, aiuta il bambino a rilassarsi e ad affrontare con più sicurezza, situazioni che provocano stress ed inquietudine.

CON CHI

Il corso è tenuto da Sandra Santarossa insegnante yoga diplomata FIY

QUANDO
Giorni e orari saranno stabiliti con le mamme.

DOVE
La sede viene definita di volta in volta.

“Essere toccato e accarezzato, essere massaggiato è nutrimento per il bambino
Cibo necessario, come i minerali, le vitamine, le proteine”
F. Leboyer