“Il laboratorio e’ uno spazio speciale dove
il bambino può dare forma al suo racconto infinito”

Consapevolezza corporea ed espressione artistica per bambini

Ho molto a cuore il mondo dei bambini, e per questo oltre che operare nelle scuole, ho voluto creare dei laboratori interattivi, rivolti a diverse fasce d’eta, per accompagnarli nella crescita che li porterà a diventare adulti.

I bambini sono creature di incredibile sensibilità ed intelligenza, hanno in se stessi enormi potenzialità ancora intatte: curiosità, creatività, desiderio e capacità di apprendere, che vanno al di là della comprensione degli adulti.

I bambini amano i colori, i suoni, i fiori, gli alberi e gli animali; desiderano giocare con gli altri, inventano e raccontano storie, imitando il mondo degli adulti, ma rimanendo bambini.

Unendo gioco e movimento, lo Yoga è una disciplina completa per tutti i bambini.

I bambini attraverso il gioco imparano a percepirsi come individui e, a sapersi rilassare attraverso una respirazione consapevole. Una corretta respirazione li guida verso un rilassamento psico-fisico.

Lo yoga per bambini predispone ad una mente più calma, migliora la coordinazione motoria, la postura e la capacità di concentrazione.

Attraverso esercizi specifici, che coinvolgono il corpo, il respiro, l’ attenzione, la voce, la visualizzazione e, l’ equilibrio, la pratica dello yoga aiuta a sviluppare una salute completa, la serenità mentale e, lo sviluppo delle potenzialità che ognuno ha in se stesso.

Attraverso l’ espressione pittorica, la scrittura creativa, la danza, il laboratorio, riprende, l’esperienza maturata con lo yoga, al fine di rappresentarla attraverso l’ utilizzo di diversi strumenti, dando forma al proprio spazio emotivo, ed interiore, metterlo in relazione con quello del gruppo, in una dinamica di scambio creativa con sé e con l’ ambiente.

Il corso offre un momento di allegra compagnia, dove la competizione e l’ ansia sono ospiti indesiderati e, dove l’ unica vittoria è la gioia di essere se stessi in armonia con gli altri ed il mondo circostante.

 

I laboratori sono rivolti ad una fascia di età compresa tra i 6 e gli 11 anni e avranno frequenza settimanale.

 

CON CHI

I laboratori sono tenuti da Sandra Santarossa insegnante yoga FIY

QUANDO

In programma per il 2021

DOVE

Sede da definire

“Il bambino non è un vaso da riempire,
ma un fuoco da accendere” François Rabelais