La consapevolezza interna lorda
Le principali fonti di consapevolezza espansa sono:
- il contatto con la natura
- la quantitaà e qualità del cibo, dell’aria, dell’acqua.
- la salute psicofisica
- il silenzio
- cio’ per cui vale la pena di vivere
ll contatto con la natura riduce la presenza dell’ormone dello stress nell’organismo e alza le difese immunitarie. Certi metodi di relazione con la natura, sono considerati terapie preventive universali.
L’ansia e lo stress sono le principali fonti di inconsapevolezza nel genere umano. Esse vengono prodotte e accumulate da quelle attività lavorative che in modo simultaneo:
-costringono il corpo all’immobilità
-non richiedono l’utilizzo di tutti i canali sensoriali
-non comportano passione e dedizione
-non stimolano la ricerca di soluzioni
Cibo, acqua, aria inquinati non sostengono la lucidità della nostra consapevolezza, ma la sciupano. Disagi e disturbi fisici impediscono la concentrazione, che è una funzione fondamentale della consapevolezza. Anche la depressione offusca la lucidità della visione, si puo’ creare un circolo vizioso: paura, inconsapevolezza, fallimento, frustrazione, depressione, paura…..Se ci troviamo gia’ in n circolo di questo tipo, dobbiamo uscirne incominciando ad agire subito su uno degli altri fattori che possono aumentare la consapevolezza.
Il silenzio è un elemento fondamentale per l’intensificazione della consapevolezza, un silenzio interiore in cui il brusio mentale si riduce e i pensieri si fanno leggeri, incaoaci di rapire l’attenzione e di trascinarla nei loro circuiti, a volte ossessivi e frastornanti.
Infine centrare le tue giornate, su cio’ che per te, vale la pena di essere vissuto, su cio’ che, quando apri gli occhi al mattino, ti da’ l’energia e l’entusiasmo per affrontare la tua giornata, è la condizione migliore nella quale esistere. Quando facciamo cio’ che ci rende felici, siamo spontaneamente piu’ consapevoli.
(La Sesta Stella) Selene Calloni Williams
Hai bisogno di ulteriori informazioni? Compila il modulo qui sotto, ti risponderemo il prima possibile 😉