FARE I GENITORI: Essere Madre e Padre

 

La transizione alla genitorialità viene considerata come un evento stressante in sè, per la maggior parte delle coppie.

La genitorialità implica situazioni per le quali non sempre esistono soluzioni sempre giuste o sbagliate. La coppia può sentirsi sovraccarica di responsabilità, emozioni e stress che potrebbero influenzare negativamente la loro relazione.

Ci si chiede quindi quale potrebbe essere una soluzione? La risposta è la COMUNICAZIONE.

Importante è il ruolo dell’assertività nei neogenitori. L’assertività riguarda la capacità di esprimere i propri pensieri e i sentimenti in modo aperto e sincero.

Questo implica la capacità di comunicare direttamente e sinceramente quali sono i propri bisogni, far valere i propri diritti nelle situazioni interpersonali, ma, allo stesso tempo, rispettare i diritti degli altri.

Le abilità di comunicazione assertiva sono molto utili ai neogenitori in quanto aiutano a gestire i consigli non richiesti cioè i casi, molto frequenti, in cui vi è l’esigenza di chi ci sta intorno di dare una propria opinione in merito a cosa sia meglio per il bambino.

Una comunicazione assertiva può evitare il nascere di inutili risentimenti, cattive modalità di comunicazione e la distorta lettura di pensiero tra te e il partner. L’assertività è un’abilità che viene appresa per cui richiede un buon allenamento ma, considerando i molteplici benefici che essa porta alle relazioni vale la pena esercitarsi, anche qualora non venga usata in tutte le situazioni.

In conclusione, entrambi i neogenitori affrontano rischi e difficoltà ma trovano in questa nuova relazione come genitori la più grande forza del loro legame.

Una relazione familiare armoniosa richiede un bilanciamento tra bisogni e obiettivi diversi e tra loro conflittuali dei diversi membri per poi giungere ad un rapporto equilibrato.

CON CHI

Il corso è tenuto da Sandra Santarossa insegnante yoga diplomata FIY

QUANDO

Martedi mattina dalle 10 alle 11

DOVE
Oratorio SS. Redentore di Villadolt – Fontanafredda, Viale dello Sport 25