CONSULENZA ALLATTAMENTO
La consulenza in Allattamento si svolge nell’intimità di casa propria, abitata da odori, suoni e colori che il bimbo assimila ogni giorno di più e in cui si sente protetto. In un primo momento vi è la raccolta dei dati clinici (anamnesi) di mamma e bambino, la descrizione dell’esperienza parto e dell’avvio dell’allattamento, successivamente si passa all’osservazione di una o più poppate con l’intento di individuare problemi e difficoltà che non rendono ottimale l’allattamento stesso.
Insieme si discute come risolvere e prevenire alcuni comportamenti non corretti, instaurando un rapporto di reciproca fiducia, mosse dall’obiettivo comune di raggiungere autonomia e serenità nell’affrontare questo percorso così importante e delicato.
Ogni consulenza dura circa 2 ore per lasciare che le cose accadano in modo naturale, senza forzature. Dopo la consulenza a domicilio, la mamma ha diritto ad un contatto telefonico (sms e/o chiamate) per 15gg per consolidare i concetti affrontati assieme e sapere di avere il sostegno di cui necessita.
Il fatto di essere Medico mi consente di fare Diagnosi e se necessario prescrivere terapie, accorciando così i tempi per arrivare alla soluzione dei problemi, inoltre il titolo di IBCLC richiede continui aggiornamenti che garantiscono strategie efficaci, basate su evidenze scientifiche.
I principali motivi per cui contattare una IBCLC sono :
RAGADI, INGORGHI, MASTITI
DOLORI AL SENO
INCREMENTO PRODUZIONE LATTE
RILATTAZIONE
GESTIONE ALLATTAMENTO E SVEZZAMENTO
GESTIONE RIENTRO AL LAVORO E ALLATTAMENTO
PREMATURITÀ
GRAVIDANZA GEMELLARE
RAPPORTO ALLATTAMENTO E SONNO